Arredare un bilocale

  • Località: Roncone (TN)
  • Inizio lavori: Settembre 2013
  • Intervento: Ristrutturazione e arredo

Un appartamentino di piccola metratura in posizione seminterrata necessita di un'attento studio degli interni per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità, nel rispetto della funzionalità con il giusto equilibrio tra estetica e confort.

Trovare il modo migliore per conciliare in circa 45 mq spazi comodi, luminosi e proporzionati appare agli occhi di un progettista/arredatore come un'intrigante sfida che per questo bilocale ha permesso di studiare un'accattivante soluzione che permetta di sfruttare per intero la superficie senza sprechi in disbrighi o zone di passaggio.

Il problema maggiore in fase progettuale si è riscontrato nel voler rendere molto luminosi anche gli spazi posti in zona seminterrata e distanti dalle aperture finestrate. L'uso del vetro come elemento divisorio e di arredo ha permesso di individuare dei percorsi di luce diretti a beneficio di tali zone, dando un risultato finale d'effetto oltre che funzionale alla quotidianità.

Altri tocchi d'arredo studiati ad hoc hanno permesso di personalizzare al massimo gli ambienti, a rispecchiare lo spirito allegro, solare e sbarazzino della parte proprietaria.