Lo studio della luce - pezzi unici e personalizzati

  • Località: (BS) (TN)
  • Intervento: Arredo di interni

L'illuminazione artificiale ricopre un ruolo di grande importanza nella valorizzazione degli ambienti, risultando indispensabile alla funzionalità di alcuni spazi ma anche, se correttamente studiada dal principio, permettendo con poco impegno e senza incidere sui costi, di ottenere risultati ottimi sia dal punto di vista scenico che funzionale.

Troppo poca attenzione viene invece spesso riservata allo studio dell'illuminazione scenica degli ambienti che ricopre invece un'importanza fondamentale per la buona riuscita di un progetto di interni.

Il momento in cui si usufruisce della luce artificiale coincide con il ritorno a casa dalle attività lavorative, con il piacere di sentirsi coccolati e protetti dalle mura domestiche, la gioia di condividere i propri spazi con amici e parenti. In questi memento è indispensabile una corretta e generale illuminazione di una certa potenza, come ad esempio accade in cucina per la preparazione dei piatti o nella zona pranzo durante il momento del pasto, occorre però porre una particolare attenzione all'illuminazione più ovattata e soft che servirà ad accompagnare i momenti di relax e riposo che una casa deve permetterci perchè ricordiamolo, la casa è il posto dove ricaricarci e rilassarci.

La corretta illumiazione d'effetto ci accompagnerà in questo, regalandoci la gioia di una stanza accogliente per noi e per gli ospiti, portando a vero compimento il percorso progettuale iniziato.

La mi personale concezione progettuale rispetto questo tipo di illuminazione si pone spesso come elemento caratterizzante se non tanto di giorno quanto la sera mentre la volontà di ricercare forme e materiali alternativi vuol porre in casa vostra, a seconda della localizzazione, non semplici corpi illuminanti ma dove possibile veri e propri pezzi di arredo, capaci da soli di svolgere la doppia funzione di illuminare ed arredare al tempo stesso.

Ideati e abbozzati i progetti vi mostreranno le capacità sceniche della luce, e con la fiducia riposta nella mano del progettista gli angoli più tranquilli di casa prenderanno vita.

Lo studio mirato di pezzi d'arredo può personalizzare e dare corpo anche ad angoli altrimenti anonimi di casa.

La luce non più intesa solamente come aiuto alla fruizione di casa nelle ore serali ma come vera e propria protagonista nella creazione di ambienti scenografici e suggestivi, capaci di migliorare la percezione di benessere e relax che si cerca al rientro tra le mura domestiche.

Perchè con pochi ma ricercati accorgimenti è possibile far diventare una casa la Tua casa, la Tua firma, il Tuo stile